:D Chi segue le mie gesta :D

04 novembre 2010

Per le amiche magliste...


Chi mi aiuta ad imparare ad usare i ferri circolari!?!? E soprattutto, uno schema con i ferri circolari si può 'trasformare' per ferri normali? E poi ancora, a che caspitina servono i segnapunti?? Con questi ferri si lavora normalmente oppure no? Io sono abituata a mettere il ferro sotto il braccio ma con gli altri non potrei...mi aiutate amiche?

GRASSSSSSSSSIE!

8 commenti:

  1. non scrivo per darti risposte, ma mi associo alle tue domande! anche io sono curiosa riguardo ai ferri circolari, vorrei saperne di più! ciao, linda

    RispondiElimina
  2. su you tube ci sono dei video che fanno vedere come si lavora coi ferri circolari

    http://www.youtube.com/watch?v=BdNdD4RL58s

    questo è un esempio per il resto non so sono ancora all'inizio coi ferri classici

    RispondiElimina
  3. I segnapunti servono nella lavorazione circolare a ricordarti quando devi aumentare o diminuire le maglie, così che non devi contare ogni volta quante maglie rimangono tra un aumento e l'altro, (possono essere usati anche nella lavorazione lineare in realtà, in genere nella realizzazione di maglie)... inoltre il segnaposto nella lavorazione circolare serve a ricordarti l'inizio del giro successivo, che non si riconosce facilmente quando appunto lavori in tondo.

    Per rispondere se uno schema circolare si può convertire in schema per lavorazione tradizionale, ti dico di si, ma richiede una buona conoscenza delle tecniche e grande pazienza e soprattutto bravura nel cucire in maniera "invisibile".

    Io personalmente mi trovo meglio a usare i ferri circolari che sono più leggeri, e una volta imparata la manualità per lavorare con questa tecnica ti troverai benissimo.

    RispondiElimina
  4. ciao vale, io uso tantissimo i ferri circolari e la lavorazione in tondo, anzi ti dirò che una volta presa la mano non li molli più! come ti hanno già spiegato nel commento precedente, i segnapunti servono a capire quando inizia e finisce un giro, giacchè lavorando circolarmente tutte le maglie sono legate, e poi per individuare l'inizio di una lavorazione particolare come una treccia in modo immediato o aumenti e diminuzioni. io per iniziare ho fatto riferimento ai video di cui ho segnato i link in questo post
    http://lillysartcreationandcrafts.blogspot.com/2009/10/il-magic-loop.html
    il magic loop, qui nello specifico, si riferisce alla tecnica con cui lavorare in tondo pezzi la cui circonferenza è più stretta del cavo stesso del ferro circolare (dita di guanti, maniche, ecc
    infine, è possibile trasformare uno schema per lavorare in piano ma considera che la conversione, qualora ci fosse uno schema particolarmente complesso, potrebbe crearti qualche problemino. fondamentalmente la differenza nella lavorazione in tondo è che non "si gira" mai il lavoro e quindi se stai usando ad es. la maglia rasata tutti i giri saranno a diritto e non uno a diritto e uno a rovescio!
    se hai bisogno di qualche domanda specifica sai dove trovarmi :)

    RispondiElimina
  5. i ferri circolari non li ho mai usati, ho provato ad usare tanti anni fa i 4 ferri per ottenere la maglia chiusa, li come segnaposto si segnava un ferro, non mi piaceva però penso che quello moderno come dice Evileye988 deve essere abbastanza facile, Gio

    RispondiElimina
  6. ahah, simpaticissimo questo post :) Qualche anno fa sapevo fare qualcosina, ma poi ho perso l'abitudine ^^ Spero di vederti anche nel mio blog e se ti piacesse potremom seguirci :)
    p.s. : c'è un giveaway in corso molto carino se ti interessa ^^
    http://onthemarry-go-round.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Devi lasciarmi la mail per partecipare al giveaway :D In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  8. Io i ferri circolari li uso esattamente come gli altri, tenendo il filo con la destra per non dover reimparare a tenere la stessa tensione. E mi trovo bene lo stesso.
    Il trucco sta nell'avviare una maglia in più e lavorarla insieme alla prima quando chiudi il circolo.
    Saluti
    Anna

    RispondiElimina